Lucifero e la Torino magica: l'opera di Max Petrone per The Torineser
Share
C'è una Torino che non trovi nelle guide: quella esoterica, fatta di leggende e simboli nascosti. Uno dei suoi cuori è Piazza Statuto, che secondo la tradizione sorgerebbe sul 45° parallelo, nel punto in cui si incontrano il triangolo della magia bianca e quello della magia nera.
Il Genio Alato e la leggenda di Lucifero
Al centro della piazza svetta il monumento dedicato al traforo del Frejus, con i suoi Titani di marmo sormontati da un Genio Alato. In molti, nel tempo, hanno letto in quella figura un'altra storia: quella dell'angelo caduto, Lucifero, che un tempo portava sul capo una stella a cinque punte, simbolo della conoscenza. Una porta verso il mistero, nel cuore di Torino.
«Lucifero», l'opera di Max Petrone
È da questa atmosfera che nasce «Lucifero», l'illustrazione che Max Petrone ha realizzato per la sessantesima copertina di The Torineser, il progetto di stampe d'autore dedicato a chi ama Torino. Un'immagine che tiene insieme mito, città e il segno inconfondibile di Max: colori decisi e un tratto che non passa inosservato.

Puoi trovare la stampa «Lucifero» sul sito di The Torineser. E se ami lo stile di Max, scopri le sue opere originali e le illustrazioni nello shop, oppure conoscilo meglio nella pagina L'artista.